Freixenet è l’azienda dall’anima raffinata e innovatrice, leader mondiale nella categoria degli spumanti prodotti con metodo tradizionale Cava.

Nasce nel 1861, in una piccola località catalana, dove Francesc Sala Ferrés avvia la produzione e l’esportazione di vino in America. Nel 1911 l’azienda fiorisce grazie all’incontro tra Dolores Sala Vivé, erede dell’emporio di vino Sala e grande esperta in vinificazione, e Pedro Ferrer, giovane e lungimirante imprenditore. È merito della coppia la decisione di passare alla complessa produzione di un vino spumante secondo il tradizionale metodo classico spagnolo: il metodo “Cava”.

Una scelta coraggiosa che segna una svolta decisiva, che dura fino ad oggi.

Dopo la morte del marito nel 1941 alla guida dell’azienda si susseguono sia Dolores, sia il figlio Josep Ferrer, che dal 1957 introduce importanti innovazioni a livello qualitativo e tecnologico. Grazie all’impegno di tutta la famiglia Ferrer, dal 1980 Freixenet è leader mondiale nella categoria degli spumanti prodotti con metodo tradizionale spagnolo, con più di 100 milioni di bottiglie esportate in oltre 100 paesi.

Le bollicine di Freixenet sono il connubio perfetto tra tradizione e innovazione enologica, valori cardine della storia di Freixenet e delle sue bottiglie iconiche che hanno contribuito all’affermazione del brand nel panorama vinicolo internazionale. Nel 1941 viene introdotto il Carta Nevada, che ben presto diventa un’icona a livello globale, e nel 1974 è la volta del Cordón Negro, che arriva ad essere il più esportato nel mondo. Nell’ottica di una costante evoluzione, Freixenet continua a lanciare nuovi prodotti come il Prosecco D.O.C.

a cura della redazione

Written by giovanni47