Bottega, cantina e distilleria di Bibano di Godega (TV), è stata ammessa tra i soci effettivi del Comitato Leonardo, insieme ad aziende selezionate che esprimono l’eccellenza italiana in diversi settori, tra cui Brunello Cucinelli, Bulgari, Ducati, Enel, EssilorLuxottica, Ferrero, Armani, Illycaffè, Intesa SanPaolo, Kartell, Prada, Unicredit.

Il Comitato Leonardo è nato nel 1993 su iniziativa comune di Confindustria, dell’ICE e di un gruppo d’imprenditori e uomini di cultura, tra i quali Gianni Agnelli e Sergio Pininfarina, con l’obiettivo di promuovere ed affermare la “Qualità Italia” nel mondo.

Si tratta di un ente senza scopo di lucro che promuove l’economia, la cultura, la scienza, la tecnologia e il prodotto italiano di alta qualità nel suo complesso con l’obiettivo di operare a favore di una maggiore conoscenza all’estero dell’economia, della cultura, della tecnologia e della scienza italiana, in funzione di un maggiore prestigio del paese; di promuovere la presenza italiana all’estero attraverso i prodotti di alta qualità; di operare a favore della diffusione del Made in Italy; di favorire, attraverso l’adesione di italiani di fama internazionale, la realizzazione di iniziative per la diffusione nel mondo della qualità e della tecnologia del Made in Italy; di proporre ed attivare tutte quelle iniziative in grado di assicurare il raggiungimento dei propri obiettivi.

Bottega

L’azienda Bottega, che ha quattro secoli di storia nel mondo del vino e della grappa, è al tempo stesso una cantina e una distilleria. Guidata da Barbara, Sandro e Stefano Bottega, ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, dove produce grappe, vini e liquori che si rivolgono a un target di livello alto e medio alto.

Tra le grappe, commercializzate con i marchi Alexander e Bottega, si distinguono le pregiate selezioni di monovitigni e i distillati maturati in barrique. La gamma dei vini Bottega comprende il Prosecco, tra cui il noto Bottega Gold, e altri spumanti di grande personalità.

In due cantine a gestione diretta, in Valpolicella e a Montalcino, vengono prodotti Amarone,
Ripasso, Brunello di Montalcino e altri grandi rossi. Completa l’offerta Bottega la linea Creams &Liquors, che comprende una gamma articolata di liquori alla frutta e alle creme,tra cui Limoncino, Gianduia, Pistacchio.

L’azienda Bottega distribuisce i propri prodotti in 150 paesi nel mondo.

a cura della redazione

Written by giovanni47