“Ho studiato con cura e attenzione ogni dettaglio di queste splendide fioriture, osservando la forma dei petali e la disposizione delle foglie, proprio nel momento in cui il bocciolo del fiore è pronto a schiudersi, così da creare un design che sappia trasmettere oltre alla grazia ed alla delicatezza, anche energia e vigore.”

Elena Salmistraro

Durante la Milano Design Week, il brand racconta il suo incontro con la visione poetica e il segno inconfondibile di Elena Salmistraro presentando la nuova collezione di plaid e cuscini decorativi“Campanule”.

In occasione dell’evento, il pattern, firmato dalla designer, diventa un takeover che invade gli spazi esterni ed interni dello store in un’installazione site-specific pensata come un’esperienza totale nel mondo creativo di Lanerossi.

Il disegno reinterpreta la forma di questi fiori primaverili attraverso una combinazione di elementi geometrici ottenuti fondendo linee fluide e morbide con un segno più rigido e, a tratti, spigoloso che lo rendono unico e contemporaneo. La designer crea così un motivo decorativo dall’effetto visivo ipnotico e di grande impatto che ricorda il cono formato dai petali della campanula nell’atto di sbocciare, e i cui gambi si intrecciano e mescolano in modo armonico.
Una cucitura a punto cavallo, in un verde brillante, orla e impreziosisce tutti i bordi facendo da contrappunto alle tonalità scelte per il plaid e i cuscini, dal viola intenso fino al rosa tenue.

Il risultato è una collezione di grandissima eleganza, capace di esaltare la qualità dei filati, e che rappresenta perfettamente l’approccio della designer alla ricerca del linguaggio espressivo dell’oggetto, in grado di affascinare evocando emozioni nell’osservatore.

Dall’eccezionale morbidezza, la collezione è realizzata in pura lana vergine, certificata Woolmark, ottenuta da selezionate greggi di pecore di razza merinos, caratterizzata da eccellenti proprietà di isolamento termico, termoregolazione e grande capacità di assorbire l’umidità.

Lanerossi, azienda di proprietà di Marzotto Lab, società del Gruppo Marzotto, dal 1817 progetta e realizza prodotti di interior textile quali plaid, coperte e complementi d’arredo tessili, partendo da materie prime naturali e pure come la lana in tutte le sue qualità, lavorate con cura e attenzione artigianali.

Nata in Veneto dalla visione dell’imprenditore Alessandro Rossi, oggi Lanerossi è un marchio di riferimento nel settore, conosciuto e apprezzato nel mondo.

L’approccio sperimentale improntato alle collaborazioni che nel tempo ha visto coinvolti nella vita Lanerossi artisti, designer e creativi, contraddistingue questo marchio ancora oggi, in un desiderio di valorizzare e ripensare il patrimonio visivo ereditato.

La filosofia di Lanerossi si basa sulla qualità e sostenibilità delle materie prime, sul progetto e sulla manifattura.

Una continua ricerca sul design del prodotto abbinata allo sviluppo tecnologico, frutto di esperienza, tradizione e di una specifica vocazione industriale orientata al futuro. Per informazioni: www.lanerossi.com

a cura della redazione

Written by giovanni47