Il Comune di Gussago, porta orientale della Franciacorta, è lieto di presentare la prima edizione del “Lumicino Festival” in programma il 5, 12 e 19 maggio e che porterà tre spettacoli d’autore a lume di candela nei cortili delle case antiche e dei palazzi storici, che saranno il palcoscenico suggestivo di questi appuntamenti.

Nato dall’idea di valorizzare questi intimi spazi delle case, un tempo luoghi di ritrovo e di cultura, il

Lumicino Festival vuole proporre una riscoperta delle tradizioni con una sorta di dialogo continuo tra epoche diverse rifacendosi alla tradizione del filò, quel momento della giornata in cui i contadini potevano finalmente ritagliarsi un attimo per loro, per stare in compagnia, per riposare e soprattutto per raccontare.

Sotto la Direzione Artistica di Anna Teotti, il Lumicino Festival proporrà tre spettacoli di qualità con tre linguaggi differenti, tutti  e tre gratuiti, che attraverso danza e marionette, narrazione e musica, installazione scenica, indagheranno il mistero delle fiabe.

Questo il cartellone:

5 maggio | ore 21:00 | Via Stretta, 27 | La Sposa Blu

Ideato, interpretato e con la regia di Silvia Battaglio, questo spettacolo di danza con l’utilizzo teatrale delle marionette è liberamente ispirato alla fiaba di Barbablù di C. Perrault.

Lo spettacolo è costruito intorno alla figura della sposa di Barbablù che, non conformandosi al classico femminile delle fiabe e non omologandosi ai dettami del consorte, opta per una sorta di “legittima difesa” e si oppone al violento destino che il marito vorrebbe consegnarle.

12 maggio |ore 21:00 | Via Santa Croce, 39 | Le Fòle

Di e con Carla Taglietti e Valentina Turrini – Le Strologhe, attraverso una narrazione accompagnata da canti e musiche tradizionali racconteranno due storie tradizionali prese dalla raccolta di fiabe italiane di Italo Calvino, “Giricoccola” e “Bene come il sale”, antiche storie che venivano narrate alle veglie e ai filò dai raccontatori popolari.

In queste due storie le protagoniste si ritrovano ad affrontare rocambolesche avventure, nelle quali però la paura e il mistero non sono elementi fondamentali dell’esperienza di crescita.

Due “eroine comiche” che, nonostante i loro difetti e le loro goffaggini, riescono ad ottenere molto di più di quanto avrebbero potuto aspettarsi all’inizio della loro avventura, grazie alla fortuna ed alla loro purezza e bontà d’animo.

19 maggio | ore 21:00 | Via Castello di Casaglio 19 | Once upon a time Museo della Fiaba

Si tratta di un progetto di spettacolo e un’ installazione di Emanuela Dall’Aglio in cui Una scienziata, la professoressa Gallina Cicova, gira il mondo, si introduce nelle fiabe, ma solo quando sono finite per non disturbare, e raccoglie, racconta e illustra i reperti che trova, per poi custodirli in questo insolito museo che si arricchisce ad ogni tappa.

Accanto agli spettacoli teatrali, sono inoltre previsti dei laboratori dedicati ai più piccoli per accompagnarli nella scoperta delle fiabe condotti dall’attrice Anna Teotti, in collaborazione con l’artista Elena Gallina.

Tra questi: Ciricoccola il 6 maggio dalle ore 10:00 presso il Parco Muccioli e Pollicino il 13 maggio, dalle ore 10:00 al Parco Aido di via Dante Alighieri.

Per maggiori informazioni: Lumicino Festival

a cura della redazione

Written by giovanni47