Medtronic Italia, leader globale nel settore delle tecnologie, delle soluzioni e dei servizi per la salute, ha ricevuto la certificazione sulla parità di genere UNI PDR 125:2022, che definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere nelle organizzazioni anche attraverso l’adozione di 33 specifici indicatori prestazionali (KPI).

La certificazione ottenuta da Medtronic si inserisce nell’ambito dell’impegno costante nell’offrire ai propri dipendenti un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle differenze e di determinare un impatto positivo verso tutte le Comunità, parte fondante dei processi di selezione, gestione del talento e delle numerose iniziative a supporto delle Comunità.

L’azienda ha identificato l’inclusione, la diversità e l’equità (ID&E) come uno dei quattro cardini della propria strategia di sostenibilità ESG (Environmental, Social e Governance).

«Crediamo che ogni individuo svolga un ruolo fondamentale nello sviluppo di un ambiente di lavoro inclusivo, riconoscendo e comprendendo le varie dimensioni della diversità che per noi è un acceleratore di innovazione e crescita. Per questo motivo, Medtronic Italia rafforza il suo impegno nell’ambito della Parità di Genere, anche attraverso la promozione di programmi volti a sensibilizzare le nostre persone e le Comunità nelle quali lavoriamo e viviamo», ha commentato Paola Pirotta, Amministratrice Delegata Medtronic Italia.

L’impegno di Medtronic

Quello di Medtronic è un lavoro decennale di iniziative, progetti e di consapevolezza, comunicazione ed educazione, che non si consolida solamente con l’acquisizione della nuova certificazione sulla parità di genere.

L’azienda ha aderito alla Carta sulle Pari Opportunità e l’uguaglianza sul lavoro di Sodalitas, ponendosi obiettivi ambiziosi, misurabili e confrontabili con il benchmark di mercato.

Inoltre, in seguito alla definizione di una politica sulla parità di genere, è stato costituito un piano d’azione di sviluppo interno, redatto con lo scopo di garantire negli anni il mantenimento e il monitoraggio dei diversi obiettivi preposti nell’ambito dell’inclusione, diversità ed equità anche in linea con la norma.

Tra i progetti e le iniziative dedicati ai dipendenti in quest’ambito sono stati creati, ad esempio, corsi e servizi dedicati al rientro post maternità/paternità come il Back from parental leave, vincitore del premio Life Science Excellence Awards 2023, che offre un percorso per facilitare il reinserimento di neogenitori, minimizzando lo stress e curando il benessere psicofisico della persona in questo momento delicato. Insieme a numerose attività di self-awareness, per rafforzare competenze self-promotion e sicurezza in sé.

Medtronic, in aggiunta, propone da sempre una serie di attività di crescita e di creazione di network che rappresentano un ponte tra i propri dipendenti e le comunità, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche di uguaglianza e portare attivamente un cambiamento all’interno della società.

Ne sono un chiaro esempio gli Employee Resource Groups (ERG) con Minerva, Pride e Young Professionals.

Nati come piattaforme inclusive per la creazione di contatto tra dipendenti con identità condivise, sono ormai divenuti strumenti capaci di modellare inclusione e diversità con un’amplificazione del proprio impatto.

Un’altra iniziativa di successo è il Women Network in HealthCare, lanciata da Medtronic nel 2020 per la creazione di progetti innovativi relativi alla leadership femminile nel settore della Sanità, a partire dalla quale ha preso vita l’Associazione Donne Leader in Sanità, di cui Medtronic è socia.

Si è inoltre avviata una partnership con Valore D che ha dato inizio a diverse attività sia di formazione che di role modeling come Inspiring Girls nelle scuole medie.

Medtronic

Medtronic plc, con sede principale a Dublino in Irlanda, è una delle più importanti aziende globali di Healthcare Technology, che affronta con coraggio le sfide e i problemi di salute che l’umanità si trova a sostenere, cercando e trovando soluzioni con tecnologie e servizi.

La Sua Missione consiste nell’alleviare il dolore, ridare la salute e prolungare la vita di milioni di persone in tutto il mondo.

Le terapie e soluzioni innovative offerte da Medtronic sono ideate e realizzate da un team globale di oltre 90.000 persone in 150 Paesi e sono in grado di curare oltre 70 patologie, grazie a dispositivi cardiaci, robotica chirurgica, pompe per insulina, strumenti chirurgici, sistemi di monitoraggio del paziente e molti altri strumenti.

Contando su molteplici competenze volte a garantire maggiore efficienza del Sistema e migliori esiti clinici, fornisce tecnologie all’avanguardia, oltre a un’assistenza basata sulla conoscenza e ad esperienze che mettono le persone sempre al primo posto.

Per ulteriori informazioni su Medtronic (NYSE:MDT) clic su www.medtronic.com e @Medtronic su Twitter e LinkedIn.

a cura della redazione

Written by giovanni47

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *